onde d'urto

Onde d’Urto Focali

Le Onde d’Urto Focali sono una valida metodica terapeutica con proprietà di tipo antinfiammatorio, antidolorifico, “anti-edema” e stimolanti della riparazione tissutale.

Le Onde d’Urto sono onde di natura meccanica, prodotte da appositi generatori, in grado di propagarsi nei tessuti, in sequenza rapida e ripetuta.

A livello microscopico tissutale, le Onde d’Urto danno uno stimolo meccanico profondo sui tessuti e sulle cellule, in grado di indurle a reagire con produzione di sostanze ad azione antinfiammatoria e di fattori di crescita, che stimolano la rigenerazione dei tessuti stessi.

Il trattamento con Onde d’Urto Focali è una metodica non invasiva, ben tollerata, sicura, ripetibile, di comprovata efficacia clinica e pressoché priva di effetti collaterali.

I vantaggi che ne derivano per il paziente sono ormai internazionalmente riconosciuti e comprovati da anni di esperienza nella pratica clinica quotidiana.

il medico sta trattando la spalla del paziente con le onde d'urto

A chi è rivolto

Le Onde d’Urto sono rivolte a una vasta gamma di individui tra cui persone con:

  • Tendinopatia, Borsite della spalla. Periartrite Calcificata
  • Epicondinite, Epitrocleite
  • Rizoartrosi, M. di De Quervain
  • Trocanterite
  • Tendinopatia del Ginocchio (rotuleo, quadricipitale, della zampa d’oca..)
  • Fascite Plantare, Metatarsalgia, Tendinite dell’Achilleo, Spina Calcaneare
  • Trigger Point
  • Calcificazioni, Borsiti, Lesioni Muscolari senza discontinuità, Consolidamento delle Fratture (Pseudoartrosi) 

E’ sconsigliato alle Donne in Gravidanza, Pazienti portatori di Pacemaker, Infezione acuta dei Tessuti molli/ossa, Nuclei di accrescimento nel punto Focale, Malattie della Coagulazione del Sangue.

Quante sedute

Il trattamento con Onde d’Urto Focali del Dott. Poma può, in alcuni casi, avere un effetto antidolorifico immediato, ma questo non costituisce la regola. In genere,i benefici si manifestano progressivamente, con il passare delle settimane.

Di solito è sufficiente un ciclo di 3 sedute, ma alcune patologie di tipo cronico possono richiedere anche di più di un ciclo di terapia, soprattutto se il dolore persiste da molti mesi. Inoltre, molte patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, per loro natura, possono ripresentarsi nel corso degli anni, soprattutto nei casi in cui non sia possibile eliminare la causa ( per esempio, il sovrappeso, gli sforzi ripetitivi, ecc.).

Trattamento contro le Calcificazioni

La terapia con Onde d’Urto non viene applicata per “rompere o frantumare” le calcificazioni di tendini, legamenti ed articolazioni, ma per risolvere l’infiammazione e la degenerazione tissutale, di cui la calcificazione può essere la conseguenza.

In alcuni casi la calcificazione viene ridotta non per “frantumazione” ma per azione biochimica di “scioglimento”, legata alla riattivazione della circolazione locale, a livello microscopico.

Il trattamento con Onde d’Urto in ambito muscolo-scheletrico può quindi essere eseguito indipendentemente dalla presenza o meno di calcificazioni.

lastra del piede destro di una persona con problemi di calcificazioni